Un Viaggio a Los Roques è una esperienza unica, che vi trasporterà in un vero paradiso terrestre!
Un arcipelago caraibico del quale troverai centinaia di descrizioni su internet, più o meno esaustive, ma la straordinaria bellezza di questi luoghi va oltre le parole, va oltre il nero su bianco ed oltre le immagini o video che siano, seppur di straordinaria bellezza…
Saranno quindi le sensazioni, le emozioni ed il nostro punto di vista a darvi la miglior descrizione possibile di questo angolo di paradiso. Ciò che rende l’arcipelago di Los Roques così meravigliosamente surreale è l’origine corallina dei circa 50 isolotti e 200 banchi di sabbia (cayos)…
Già dall’aereo, prima dell’atterraggio si vede il contrasto provocato dalla barriera tra il mare aperto, di un blu intenso e le più chiare e trasparenti acque interne.
L’unica isola abitata di Los Roques è il Gran Roque, la più a nord dell’arcipelago, in prevalenza montuosa, dotata di un aereoporto che accoglie tutti i voli nazionali in partenza da Caracas e da Higuerote, un paese a circa un’ora di distanza dalla capitale.
Tutte le altre isole sono prettamente disabitate o popolate da pochi pescatori, quindi è la natura che fa da padrona…
Il colore del mare è un sogno, navigare su queste acque dà l’impressione di volare; il blu del cielo si fonde con le splendide tonalità turchese del mare, spezzato irregolarmente dal colore più scuro dei banchi di corallo che spesso fuoriescono dall’acqua, fino ad avvicinarsi alla costa dove l’intensità del celeste si colora di una sfumatura sempre più chiara, raggiungendo il limpido trasparente fino alla riva.
La gradualità dei colori del mare sembra accompagnarti per mano fino alle bianchissime spiagge di sabbia, vergine e finissima, composta dall’antica e lenta erosione di una particolare alga marina, caratteristica del luogo, che al calpestarla sembra neve.
I piedi affondano piacevolmente ad ogni passo e la sensazione è quella di essere i primi ad aver visitato questi posti, naturalmente perfetti!
I paesaggi disegnati dalla natura hanno dell’incredibile: banchi di sabbia che sembrano dispersi in mezzo al nulla, lingue bianchissime che sembra tengano a distanza le onde da una parte e dall’altra, quasi come se Mosè fosse passato da queste parti…
E’ quest’ultima la decrizione di “Cayo de Agua”, situato nella parte più a sud-ovest dell’arcipelago, due isolotti collegati splendidamente da un corridoio di sabbia, dentro un territorio totalmente immerso in una natura di cui l’uomo non può impossessarsi, totalmente circondato da acque cristalline e da una ricchissima varietà di fauna propria del Mar dei Caraibi, un’oasi sperduta nel “cielo”!!!
Non a caso “Cayo de Agua” è classificata tra le 10 più belle spiagge del mondo; a nostro parere di una bellezza irraggiungibile!!!
E’ altrettanto meravigliosa la sensazione di essere circondati da stupendi pesci mentre ci si bagna, stelle marine e corallo, ad ogni passo alla scoperta di Los Roques.
La varietà dei paesaggi è imbarazzante: si passa da spiagge di sabbia bianchissima a spiagge interamente composte da fossili di corallo, da tratti costieri interamente popolati di mangrovie fino a bassi fondali che sembrano un mosaico di Botutos (il Botuto e quella grossa conchiglia a forma conica tipica dei Caraibi e di alcune zone del Sud America).
Ogni Cayo ed ogni isolotto hanno la loro particolarità.
Los Roques, grazie al fatto di essere un parco naturale, in cui non si può costruire, ingrandire le costruzioni già in essere, in cui il turismo e ben controllato dall’essere affollato e disordinatamente distruttivo, in cui non ci sono le grosse catene di hotel presenti in tutti i luoghi turistici del mondo, dove più in generale l’impronta dell’uomo è estremamente regolata affinchè la natura rimanga così incantevole ed intatta, ci permette di uscire dal naturale contesto sociale in cui giornalmente siamo immersi, ci permette di tornare un po’ alle nostre origini, in completa simbiosi con la natura, in un contesto che scorre lento e senza troppe complicazioni e dove il vivere e godere dei diversi momenti della giornata, dall’alba al tramonto, ci rende come dei bambini di fronte alla maestosità di madre natura.
Cosa fare a Los Roques
La giornata a Los Roques e’ molto semplice: e d’altronde , chi vorrebbe una vacanza complicata? 🙂
Ci si sveglia la mattina e come di rito nella posada scelta e’ servita una ricca colazione, qui in Venezuela il pasto piu’ importante, e si parte subito!
Tutte le mattine dal molo del Gran Roque salpano diversi motoscafi per portare i turisti nelle varie isole scelte per l’escursione giornaliera, scelta che viene accordata il giorno prima con la posada stessa, arrivati a destinazione e dopo che il capitano ha situato nel posto che piu’ aggrada le sedie da spiaggia, l’ombrellone ed il frigo portatile preparato dalla posada, il paradiso e’ tutto nelle Tue mani!
Verso le 4.30 del pomeriggio si ritorna al Gran Roque e dopo di un buon aperitivo ed una doccia, prima della cena si puo’ apprezzare una bella passeggiata per le vie dell’isola, dove tra l’altro non ci sono ne’ auto ne mezzi di alcun tipo, camminando fra i vari negozi di souvenir o i locali sulla spiaggia; una buona alternativa se non si e’ troppo stanchi potrebbe essere anche la visita al faro dell’isola da dove si gode un tramonto che non ha prezzo!
Normalmente la cena viene servita nella posada e come gli altri pasti rientra nel nostro pacchetto standard, ma una buona opzione potrebbe essere quella di apprezzare la deliziosa cucina dei ristoranti presenti proprio sulla spiaggia del Gran Roque… siamo a tua disposizione per prenotarla
Se a questo punto le forze sono ancora con voi, si puo’ trascorre la serata in qualche locale dell’isola con buona musica e sorseggiando il vostro drink preferito.
Le opzioni Italcaribe
Anche il Paradiso…ha le sue opzioni 🙂 clicca qui per vedere le variazioni e le opportunità offerte
La consulenza e l’assistenza del nostro personale, invece, non sono un’opzione: la Tua soddisfazione è la nostra priorità!