Articolo Sole 24 ore

//Articolo Sole 24 ore

Articolo Sole 24 ore

Italcaribe club su Il Sole 24 ore!

Il quotidiano finanziario più importante d’Italia ha trattato l’argomento sul trasferirsi in in Sud America e chiaramente, Italcaribe Club non poteva mancare!

Estratto della sezione Venezuela

Pensione sotto il sole in Venezuela 

Il Paese è più rischioso rispetto ad altre realtà di quell’area geografica, ma in determinate zone si gode di una certa sicurezza. Anche qui la vita è a buon mercato, il carrello della spesa settimanale costa 50 euro e una cena al ristorante 9 euro a persona.

«Per i pensionati ci sono agevolazioni per avere il visto di residenza – dice Guido Rabà, che vive alla Isla de Margarita – Il costo di una casa con due camere e due bagni, con terrazza sull’oceano a Porlamar costa circa 60mila euro in condomini con piscina, portineria 24 ore e campo da tennis».

A la Isla e più in generale in Venezuela il costo della vita è assolutamente vantaggioso rispetto a quello italiano o europeo in genere; alcuni esempi?

“Il costo dei generi alimentari come carne, pesce è irrisorio (il filetto di manzo costa 3 euro), l’aragosta si trova a 2 euro al kg, pesce tipo la nostra orata a 1,5 euro al kg – dice Guido -. Tutto funziona a elettricità, fornelli, illuminazione, condizionamento frigoriferi ma la bolletta elettrica di una casa di 80 mq è di 2 euro al mese”.

Il clima è costantemente sui 30 gradi, secco e non umido, ventilato. Per i pensionati ci sono poi agevolazioni e prezzi scontati per viaggi e trasferimenti su mezzi pubblici, sanità assolutamente all’altezza.

Il costo di una casa con due camere da letto e due bagno, sala cucina e terrazza sull’oceano a Porlamar sul mare costa equivalente di circa 60mila euro in condomini attrezzati con piscina, portineria 24 ore, campo da tennis, minimarket e accesso diretto alla spiaggia.

Clicca qui per visualizzare l’articolo originale

 

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.