Arrivare a Margarita vuol dire entrare in Venezuela e quindi arrivare a Caracas.

Infatti ogni volo di ogni compagnia europea o americana che arriva in Venezuela atterra all’aeroporto internazionale ‘’Maiquetia’’ di Caracas , ubicato a circa 30 Km. dal centro della città.

Numerose sono le compagnie aeree europee che hanno voli giornalieri verso Caracas :  Iberia, Lufthansa, Air Europe, TAP, Air France, KLM.

Le partenze dall’Italia prevedono scali in ognuno dei paesi europei per ogni compagnia con uno scalo obbligatorio a Madrid (Iberia, Air Europe), Francoforte (Lufhtansa), Lisbona (TAP), Parigi (Air France) Amsterdam (KLM).

I voli verso Caracas dall’Italia hanno una durata di circa 10 ore; ogni volo giornaliero arriva nel pomeriggio del solito giorno di partenza (ora legale Venezuela -5,5 /-6,5 quando è in vigore ora legale).

All’arrivo all’aereoporto internazionale si consiglia, dopo aver fatto dogana per l’entrata nel Paese, di recarsi a ritirare il bagaglio e fare molta attenzione a porsi in una posizione dove si vede tutto il nastro trasportatore; spesso in questo aereoporto si distraggono e prendono bagagli che non sono di loro proprietà.

Ritirato il bagaglio ci rechiamo verso l’uscita senza percorrerla verso l’esterno; troverete un indicazione arancione con scritto vuelos en conexion: è la strada giusta da seguire per andare verso aereoporto nazionale dove ci sono i voli per Isla Margherita, Los Roques e tutto il resto del Paese.

Uscire dall’aereoporto a Caracas non è una cosa molto sicura: se è possibile evitatelo!!

Non è necessario nessun mezzo di collegamento tra aeroporto internazionale e nazionale: la distanza sono circa 300 metri a piedi e si percorrono per buona parte su nastri automatizzati dentro la struttura aeroportuale.

Arrivati al nazionale troverete i banchi di tutte le linee aeree del Venezuela che effettuano i voli interni al Paese.

Vi recate a quella che effettuerà il volo prenotato e dopo aver fatto il nuovo check in e consegnato i bagagli avrete il tempo per cambiare i soldi (importante leggere bene la sezione dedicata a valuta e cambio) e pagare l’impuesta de salida per la destinazione prescelta, l’equivalente delle tasse di ingresso in vigore in altri paesi.

Attenzione: Durante la permanenza all’aeroporto nazionale non accettate nessun “aiuto nel cambio” o negli acquisti di qualsiasi cosa da chi vi si avvicinerà: avreste soltanto problemi.