Le Arepas: un piatto tutto da scoprire

Si sa, noi italiani all’estero siamo particolarmente volubili.

Non importa dove siamo, cerchiamo sempre il meglio, soprattutto….in cucina!

arepa 1Ed è così che continuamente, anche fuori dai nostri confini, andiamo a ricercare ciò che rende unica la nostra cucina: pasta, pane, pomodoro, olio..la nostra amata dieta mediterranea.

La cucina straniera

Tuttavia, ogni paese, ha le sue specialità e i suoi piatti tradizionali e precludersene la conoscenza sulla base di stupidi stereotipi è sempre sbagliato.

Oggi vogliamo allargare il “bacino culinario” di ognuno di voi con il piatto più povero e al contempo più tradizionale della cucina venezuelana: le arepas.

 Chi è stato a Isla Margarita ha già capito di cosa vogliamo parlarvi!

Questo piatto merita un posto speciale per il semplice fatto che rappresenta la pietanza maggiormente presente sulle tavole del Venezuela.

Le Arepas: non un semplice piatto tipico

Non è un semplice surrogato del nostro pane, l’arepa è tradizione.

Ed è proprio per questo che  questo semplice piatto è presente in qualsiasi momento della giornata di un venezuelano (spesso, anche in quella degli stranieri residenti!): colazione, pranzo, cena, spuntini vari.

Come la Hallaca, altro tipico piatto venezuelano, l’arepa ha origini molto lontane e rappresenta il simbolo della tradizione culinaria del paese.

 La preparazione

Prepare un arepa è semplicissimo, anche perché gli ingreienti sono semplici e basilari: farina di mais bianca, acqua e sale.

Dopo aver mischiato i tre ingredienti per ottenere una pasta di una consistenza media si modella a proprio piacimento, a forma di medaglione.

Il composto ottenuto si può cuocere in forno, in padella, fritto..insomma, non ci è un vincolo preciso!

Come non vi è nella farcitura!

Infatti, a arepa 2e in tutto il Venezuela, vi capiterà di vederne con il prosciutto, il formaggio, con la carne, l’uovo, il pollo, l’avocado…Insomma, le arepas si adattano a tutto!

Basta aprirle, togliere un po’ della mollica interna e infilarci dentro qualsiasi cosa: risulteranno piacevoli con qualsiasi farcitura!

 Ricordiamo che la farina di mais è priva di glutine, dunque ottima anche per i celiaci!

 Un blog poliedrico!

Ci piace spaziare all’interno di una cultura che ci ospita e che merita di essere conosciuta.

 Fidatevi, tra un pesce e l’altro, tra una mangiata di spaghetti e un’aragosta sul mare, vi verrà voglia di assaggiare questo tipico piatto venezuelano!

Noterete, per strada, al mare, sulla Caracola (il lungo mare di Isla Margarita) tantissime persone con in mano un Arepa: vi verrà sicuramente voglia di provarla!

A presto con Italcaribe Club!