Un tuffo nella natura selvaggia e incontaminata dello splendido Venezuela: il Tour perfetto per chi cerca forti emozioni lontano dal turismo di massa.
Programma del Tour
1° GIORNO: CARACAS – DELTA ORINOCO
Arrivo all’aeroporto internazionale Simon Bolivar di Caracas. Assistenza presso il ns. ufficio aeroportuale. Disbrigo delle formalità di imbarco e volo per Maturin (1 ora circa). Arrivo, incontro con la guida e partenza per il campamento Rancho San Andres o similare. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: DELTA ORINOCO
Dopo la colazione partenza in Jeep verso le sponde del Rio Orinoco. Imbarco su una tipica imbarcazione locale a motore e proseguimento sul delta del Rio Orinoco. Visita di una comunità indigena (Warao) dove sarà possibile acquistare artigianato tipico di queste comunità. Al termine una passeggiata di circa 1 ora all’interno della Selva. Pranzo in corso di escursione (Box Lunch). Possibilità di effettuare la pesca al Piraña. Rientro in campamento. Escursione a cavallo all’interno della tenuta del Rancho. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: GRAN SABANA
Colazione in campamento e partenza in Jeep verso la Gran Sabana. Durante il tragitto si passerà tra diversi paesini quali Upata, El Cintillo e Guasipati, tutti localizzati nella zona delle miniere d’oro. Arrivati a El Callao visiteremo una vecchia miniera d’oro (visita soggetta a riconferma in loco). Arrivo a Tumeremo e sosta per il pranzo. Proseguimento verso El Dorado, luogo dove è stato prigioniero il celebre Papillon. L’itinerario prosegue verso il villaggio di minatori Las Claritas, dove incomincia la risalita per raggiungere la Gran Sabana attraverso la Sierra de Lema, costituita da un folto bosco pluviale. Prima di entrare nel “Lost World” di Sir Arthur Conan Doyle: la Gran Sabana, sosta alla Piedra de La Virgen e proseguimento verso il Campamento Chivaton o similare. Cena e Pernottamento.
4° GIORNO: GRAN SABANA
Dopo la prima colazione, partenza verso la comunità indigena di Iboribo, dove ci si imbarcherà su una “curiara” (tipica canoa indigena) per attraversare il fiume Aponwao. Breve camminata fino alla cascata Chinak Merú. Al ritorno, sosta per il pranzo e, nel pomeriggio, sistemazione al Campamento Yakoo o similare. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: GRAN SABANA
Dopo la prima colazione, proseguimento lungo la “ruta de la Gran Sabana”, durante il tragitto si effettueranno diverse visite: le Cascate Kaüi Meru, la cascata del Kama Meru e il belvedere Nak´Piapo da dove, condizioni ambientali permettendo, è possibile avere una meravigliosa vista del massiccio Roraima. Visita della cascate Arapan Meru e sosta per il pranzo a Suroape. Proseguimento verso la Cascata Arapena Meru e visita della comunità indigena di San Francisco de Yuruaní. Visita della Quebrada de Jaspe. Rientro al Campamento, cena e pernottamento.
6° GIORNO: SANTA ELENA – CANAIMA
Colazione in campamento. Partenza per Santa Elena de Uairen, visita della cittadina e della linea di confine tra Venezuela e Brasile. Trasferimento in aeroporto e volo per Canaima (1 ora circa). Arrivo e trasferimento al campamento Tapuy Lodge o similare. Pranzo in campamento. Escursione in curiara, (tipica imbarcazione indio), alla spettacolare Laguna di Canaima con le sue acque di color rosso (dovuto all’abbondante presenza di quarzo) e al Salto Sapo. Dopo un’indimenticabile risalita alle spalle della cascata, rientro in campamento. Sistemazione. Cena e Pernottamento.
7° GIORNO: CANAIMA
Colazione in campamento. Partenza per il full day del Salto Angel (la cascata più alta del mondo), Isla Orquidea, il Salto Yuri o il Caño Moroco. Pensione completa in campamento.
8° GIORNO: CANAIMA – PUERTO ORDAZ – CARACAS
Colazione in campamento. Trasferimento alla pista di atterraggio di Canaima e volo Canaima/Puerto Ordaz o Canaima/Ciudad Bolivar (in caso di volo a Ciudad Bolivar è previsto un transfer terrestre di circa 45 min. fino all’aeroporto di Puerto Ordaz). Proseguimento in volo verso Caracas.
Durata: 9 giorni / 8 notti
Trattamento: Pensione completa (bevande alcoliche escluse)
Prezzi: su richiesta in base al periodo